Lettera del Presidente
LETTERA DEL PRESIDENTE
Finalmente ce l’abbiamo fatta! Dopo un anno che ne parlavamo lo scorso 14/3/2021 è finalmente nata la Vallese ASD. È stato un anno particolarmente difficile soprattutto a causa delle restrizioni derivanti dalla epidemia da Covid-19, ancora purtroppo in atto, che non ci hanno permesso di poter elaborare con più velocità le varie idee che erano in campo per aprire un circolo ricreativo a Goriano Valli. Nei vari incontri che si sono succeduti con il direttivo della Pro Loco e con i cittadini presenti, abbiamo valutato molte soluzioni e alla fine si è deciso di procedere con la costituzione di una Associazione Sportiva Dilettantistica, ad ampio raggio di azione, al cui interno poter realizzare il circolo ricreativo tanto atteso da tutta la popolazione del nostro territorio.
Un territorio che oramai da molti anni vede diminuire drasticamente la propria popolazione residente facendo registrare un calo demografico costante e preoccupante. Altresì, in questo ultimo periodo, nel nostro comune si è purtroppo anche registrata la chiusura degli unici due bar, dapprima quello di Goriano Valli e successivamente quello di Tione, attività che rappresentavano l’unico luogo di incontro e socializzazione per i residenti e per i turisti.
La nascita della Vallese ASD ci permetterà di raggiungere nell’immediato tre obiettivi:
- l’apertura di un circolo ricreativo per la somministrazione di alimenti e bevande riservato ai soci ed estesa anche ai non soci, presentati e accompagnati almeno da un socio, nei locali della ex scuola di Goriano Valli già a partire dal prossimo 1/7/2021. Un circolo che rappresenti nel territorio un nuovo punto di incontro, un luogo di aggregazione e di socializzazione di cui oggi se ne sente assolutamente il bisogno;
- la gestione dell’unico impianto sportivo del comune di Tione degli Abruzzi, attualmente costituito da un solo campo polivalente di calcetto/tennis in erba sintetica con relativo spogliatoio, con l’obiettivo di generare le condizioni per un incremento della partecipazione alla vita sociale da parte di tutti i cittadini sia attraverso lo sport che la vita attiva all’aria aperta. Saranno organizzati eventi, attività ludiche e di intrattenimento, passeggiate e trekking, corsi per bambini e over 65;
- la creazione di un laboratorio permanente con le altre associazioni di promozione sociale del territorio e con le imprese operanti nella ricettività per individuare e organizzare una strategia comune con lo scopo di migliorare l’offerta turistica anche attraverso la pratica sportiva, il benessere psico-fisico, la promozione delle bellezze naturistiche/paesaggistiche del nostro territorio.
Invece per il piano di medio-lungo termine abbiamo individuato i seguenti ambiziosi obiettivi:
- ampliamento del Centro Sportivo Comunale, senza utilizzo di risorse pubbliche, con la creazione di: campo di Padel, campo di Beach Volley, campo polivalente Basket/Volley/Fitness, 2 campi di Bocce, area campetti Mini Calcio per bambini, noleggio Mountain Bike a pedalata assistita;
- organizzazione di eventi sportivi a cadenza annuale: Nuova Marcia Sirentina (gara podistica competitiva e amatoriale), Trail Running alle Pagliare (gara di trail alle Pagliare di Tione), partecipazione con una propria squadra al campionato di Calcio a 5;
- organizzazione di escursioni (camminate, trekking, mtb) nel nostro splendido territorio;
- organizzazione di corsi di formazione sportiva permanente: corso di ginnastica posturale/pilates dolce per over 65 (gratuito), corso di Tennis per bambini (gratuito), corsi di Zumba aperto a tutti (gratuito), attività didattiche extra scolastiche di educazione fisica e di cultura sportiva rivolte ai bambini, ai ragazzi e alle persone con disabilità (gratuite).
Per questi motivi è nata la Vallese ASD di cui mi onoro di essere stato eletto presidente.
Fanno parte del Consiglio Direttivo, insieme al sottoscritto, Fausto Davide (vice presidente), Paola Segola, Tiziana Tronca, Clelia Vallera Gilnemar Lopez e Roberto Grieco; un gruppo fantastico composto da persone molto motivate ed entusiaste, tutte con una grande voglia di partecipare fattivamente alla realizzazione di qualcosa di importante per il nostro paese. Per quanto mi riguarda come saprete sono in pensione da qualche mese e pertanto il mio impegno sarà totale e sono certo che tutti insieme raggiungeremo gli obiettivi prefissati.
“Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuole approdare”. Questa frase ha sempre contraddistinto il mio modo di intendere il lavoro, lo sport, la vita in generale. Infatti avere energia, determinazione e voglia di fare è importantissimo, ma non basta. Prima di partire occorre avere una visione chiara sulla meta da raggiungere, definire il percorso, modificarlo ogni qualvolta si incontrano impedimenti o difficoltà mantenendo la barra sempre dritta all’obiettivo.
Applicando questa logica abbiamo costruito il nostro progetto seguendo il seguente schema: 1) definire gli obiettivi 2) creare la strategia e il team 3) individuare le necessità 4) pianificare l’operatività 5) compiere le azioni 6) ottenere i risultati.
Siamo partiti con molto impegno e in questo primo mese di vita dell’associazione abbiamo completato i primi 4 passi, ovvero abbiamo già predisposto un dettagliato Piano Operativo e Strategico e stabilito un timing preciso per ogni singola azione che dobbiamo svolgere entro il 1/7/2021, data che rappresenta il vero e proprio inizio delle nostre attività. Un percorso a tappe ben definito che ci porterà, nei tempi e nei modi previsti, a compiere tutte le azioni necessarie per il raggiungimento dei risultati che ci siamo prefissati.
Adesso abbiamo bisogno di tutti voi! Abbiamo bisogno di un numero elevato di associati!
Aderendo alla nostra associazione, che è affiliata all’ente di promozione sportiva nazionale AICS, ed ottenendo la tessera di socio non solo potrete frequentare liberamente il Circolo Ricreativo e utilizzare gli impianti sportivi ma avrete anche tutte le coperture assicurative (R.C.T. e Infortuni) per le attività sportive che svolgerete negli impianti e negli eventi organizzati dalla nostra associazione, nonché potrete partecipare a ogni evento AICS sull’intero territorio nazionale e avere tutta una serie di ulteriori vantaggi e sconti riservati ai soci dal circuito nazionale AICS. La quota di iscrizione annuale (1/7/21-30/6/22) per i maggiorenni è pari a 10,00 €uro, mentre per i ragazzi dai 14 anni ai 18 anni non compiuti è pari a 7,00 €uro.
Nel sito www.valleseasd.it tra pochi giorni sarà presente il modulo per effettuare le iscrizioni e il pagamento della quota sociale con carte di credito tramite il circuito Paypal. Sarà possibile anche scegliere di effettuare il pagamento della quota sociale a ½ bonifico bancario, in questo caso sarà reso visibile il nostro Iban da utilizzare. Per chi è in zona e vuole iscriversi di persona con pagamento della quota in contanti potrà rivolgersi ad uno dei Consiglieri.
Ma la cosa più importante viene ora. Entro la metà del mese di maggio avremo concluso la predisposizione del budget dei costi e degli investimenti necessari per l’apertura del Circolo Ricreativo e individuato tutte le necessità organizzative e gestionali.
Occorreranno quindi fondi per l’acquisto delle infrastrutture (arredi e macchinari) e per l’acquisto delle prime forniture di merci.
Successivamente siamo certi che il Circolo riuscirà ad autofinanziarsi per gestire gli ulteriori acquisti di merce, il pagamento dei compensi alle persone che ci lavoreranno e gli altri costi di gestione.
Pertanto vi preannuncio che a partire dalla metà di maggio lanceremo sul sito della associazione e utilizzando ogni altro canale disponibile (giornali online, pagine social proprie, gruppi social di terzi, passaparola) una grande campagna di raccolta fondi e di ricerca di sponsorizzazioni orientata alla apertura del Circolo.
Sono certo che potremo contare sul contributo di ognuno di voi.