VALLESE ASD – SPORT MISSION
La Vallese ASD è stata costituita il 14/3/2021 nel comune di Tione degli Abruzzi (AQ) ed ha la propria sede sociale ed operativa nella frazione Goriano Valli dello stesso comune. L’associazione, pur mantenendo la propria autonomia patrimoniale ed organizzativa, ha aderito sin da subito all’Ente di Promozione Sportiva AICS e per il suo tramite è iscritta, a norma di legge, al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.
Siamo a Goriano Valli uno dei tanti piccoli borghi montani della provincia dell’Aquila che purtroppo oramai da molti anni vedono diminuire drasticamente la propria popolazione residente facendo registrare un calo demografico costante e preoccupante.
La nostra mission è quella di realizzare attività e servizi sportivi a supporto dei cittadini e di rendere fruibile la pratica sportiva anche ai bambini e alle persone che vivono nei piccoli centri del nostro territorio. Infatti siamo convinti che una presenza organizzata e la disponibilità di impianti funzionali e diversificati può rappresentare un fattore importante per cominciare ad invertire la tendenza dello spopolamento del territorio e può anche contribuire al miglioramento della salute delle persone attraverso attività di avviamento allo sport dei giovani, di accesso alla pratica sportiva da parte di persone over 60 o di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.
Lo sport ricopre una funzione sociale molto importante e rappresenta un veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione nonché uno strumento di benessere psicofisico e di prevenzione. Questo ruolo sociale è un fondamentale strumento di educazione e formazione per lo sviluppo di capacità e abilità essenziali ai fini della crescita equilibrata di ciascun individuo. Per questi valori la pratica sportiva deve essere sempre più diffusa soprattutto tra i giovani, garantendo in questo modo il diritto allo sport anche elle aree territoriali più disagiate.